Home  


COOPERAZIONE TORINO-MAKERERE

Nel 2004, il Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università di Torino ha stipulato un accordo di cooperazione con l’Institute of Languages della Makerere University di Kampala (Uganda), finalizzato alla conservazione ed interpretazione del patrimonio culturale della regione dei Grandi Laghi. L'accordo è stato esteso ai due atenei e regolarmente rinnovato fino al 2017.
I risultati della collaborazione scientifica tra Italia e Uganda consistono in alcune pubblicazioni cartacee e multimediali, scambi di ricercatori, docenti e studenti, conferenze, simposi e congressi organizzati in entrambi i paesi.

CENTRO PIEMONTESE STUDI AFRICANI (CSA)

Il Centro Piemontese di Studi Africani nasce a Torino nel 1983 su iniziativa degli Enti Locali piemontesi, Regione Piemonte, Provincia di Torino (ora Città metropolitana), Comune di Torino e Università degli Studi di Torino, che ne sono soci fondatori e finanziatori, per costituire un polo di aggregazione degli studi sull'Africa ed uno spazio aperto alla collaborazione multidisciplinare per studiosi e ricercatori.
Il Centro promuove e sviluppa i rapporti culturali ed economici fra il Piemonte e l'Africa, diffonde la conoscenza della storia, delle culture, delle lingue e arti africane e favorisce lo studio e l'attività di ricerca sul continente africano. Organizza conferenze, convegni, seminari specialistici, mostre, collabora con l'Università di Torino nei settori della ricerca e della didattica in ambito africanistico.