Partner

A partire dal 2016 è stato attivato e finanziato il programma Erasmus+ Partner Countries tra il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e il College of Humanities della Makerere University. Si tratta di un’iniziativa che permette e favorisce una stretta collaborazione sia scientifica che didattica tra i due dipartimenti.

A partire dal 2004 è in vigore un accordo di cooperazione tra l’Università di Torino e la Makerere University di Kampala (Uganda). La collaborazione tra i due atenei si è attuata nel tempo mediante progetti di ricerca comuni, scambi di docenti, ricercatori e studenti, conferenze, congressi e pubblicazioni scientifiche congiunte.

Il direttore della Missione Alessandro Gusman è il responsabile dell’Unità di Torino del progetto PRIN “Genealogies of African Freedoms”. Le altre unità coinvolte sono l’Università di Milano - Bicocca, l’Università di Pavia e l’Università di Bologna. Il progetto vuole esplorare i significati della libertà dal punto di vista di uomini e donne africani del passato e del presente, facendo dialogare antropologia politica, studi africani, storia dell'Africa, filosofia teorica e politica, sociologia critica, etnolinguistica e psicologia.